CURRICULUM VITAE SCIENTIFICO, DIDATTICO E CLINICO-ASSISTENZIALE DI EDOARDO ZATTRA

Nome: Edoardo Zattra

Data e Luogo di Nascita: 02 Aprile 1979, Bassano del Grappa 

Cittadinanza: Italiana

Residenza: Via Carducci 26, Padova 

Cod. fisc.: ZTTDRD79D02A703C

 

e-mail: info@edoardozattra.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Curriculum Studiorum:

 

1997: Maturità Classica presso  Liceo Classico “G.B. Brocchi” - Bassano del Grappa

 

2003: Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Padova. Tesi sperimentale in dermatologia: “Ruolo della molecola CD7 nella diagnosi  differenziale tra Micosi Fungoide e dermatiti infiammatorie”

 

Dicembre 2003:  Abilitazione all’esercizio della Professione di Medico Chirurgo

 

18 febbraio 2004: Iscrizione all’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Vicenza (n° iscrizione 5163)

 

08 Gennaio 2008: Specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso Università degli Studi di Padova

voto di specializzazione: 70/70 e lode

tesi sperimentale “ Analisi del Polimorfismo del Gene Codificante per l’EGF nei pazienti con alto numero di Nevi Melanocitici ”

 

14 aprile 2011       

Dottorato di ricerca presso la Scuola di Dottorato in Medicina dello Sviluppo e Scienze della Programmazione con indirizzo in Genetica Biochimica e Molecolare  (afferente al Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova)

Titolo della tesi: “Analisi di polimorfismi genetici del gene TP53 e del gene EGF in pazienti con nevi melanocitici multipli”

 

4 ottobre 2014: 

Master universitario di II livello in Dermochirurgia (Università degli Studi di Siena)

 

Da Giugno 2015 ad oggi: è SPECIALISTA CONVENZIONATO presso l'AULSS 6. E' il dermatologo dell'Ospedale S. Antonio a Padova. Da marzo 2017 assume il ruolo a tempo indeterminato

  

Esperienza Professionale:

2001  Università di Las Palmas de Gran Canaria, Spagna. Vincitore di una Borsa di studio del progetto Erasmus della durata di sette mesi.

 

Attività scientifica e clinico-assistenziale:

 

Dal 2000 al 2003: frequenza in qualità di allievo interno della Clinica Dermatologica dell’Università di Padova.

 

Dal 2004 al 2007: medico specializzando presso la Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia - Clinica Dermatologica dell'Università degli Studi di Padova. In questo periodo ha svolto le attività didattiche e cliniche di reparto (Day Hospital, ambulatorio divisionale, ambulatorio linfomi e pre-linfomi e ambulatorio per la prevenzione del melanoma, ambulatorio chirurgico, terapie fisiche), connesse con il conseguimento del titolo di specialista. Durante questo periodo ha partecipato attivamente alle attività di diagnostica e di ricerca in svolgimento presso il Laboratorio di detta Clinica. Ha partecipato alla gestione dell’ambulatorio chirurgico della Clinica Dermatologica e all'ambulatorio per la prevenzione delle complicanze cutanee nei trapiantati d’organo, dal punto di vista diagnostico e terapeutico.

 

Dal 2004 al 2007: programma di perfezionamento in chirurgia dermatologica presso l’Ospedale di Rovigo (Direttore: Dr. Pagani).

 

Novembre 2005: vince una borsa di studio per il programma EURODERM EXCELLENCE (Roma, argomento: Oncologia Cutanea).

 

Marzo - Luglio 2006: Research Fellowship presso la Boston University, Boston, MA (USA) dove si è occupato di genetica dei tumori melanocitari e non melanocitari partecipando in prima persona all’attività di laboratorio e di ricerca. Tale periodo ha portato alla produzione di Abstracts e Oral Communications presentati in congressi internazionali, e alla stesura di lavori scientifici (vedi pubblicazioni). A tutt’oggi il sottoscritto collabora attivamente col Prof. David Goukassian e con la Prof. Barbara Gilchrest.

  

Dal 2008 al 2012: attività di prevenzione del Melanoma Cutaneo presso la Lega Italiana Lotta ai Tumori (LILT) di Padova e di Bassano del Grappa (VI)

 

Dal gennaio 2008 al 2015: presta servizio con continuità come medico specialista presso la Clinica Dermatologica di Padova occupandosi in particolare di:

  • ambulatorio per la cura dei pazienti affetti da psoriasi che necessitano di terapia sistemica (compresi i farmaci biologici)
  • ambulatorio di immunodermatologia
  • ambulatorio chirurgico (ha eseguito in prima persona più di 2500 interventi chirurgici dermatologici e svolgendo attività di tutor e insegnante in ambito di chirurgia dermatologica per gli specializzandi della Clinica Dermatologica
  • attività di ricerca presso il laboratorio della stessa Clinica Dermatologica con particolare attenzione all’immunogenetica dei linfomi cutanei, allo studio immunopatologico degli infiltrati linfocitari cutanei sia infiammatori che neoplastici e allo studio dei polimorfismi genetici in dermatologia

Attività didattica:

 

Il sottoscritto è stato titolare di insegnamenti ufficiali nella scuola di specializzazione in Dermatologia e Venereologia. Il sottoscritto è docente nella scuola di specializzazione in Dermatologia e Venereologia con continuità dal 2008 ad oggi. In particolare:

 

AA 2008/2009: Fondamenti di chirurgia dermatologica

AA 2009/2010: Diagnostica non invasiva della cute, Fondamenti di chirurgia dermatologica

AA 2010/2011: Diagnostica non invasiva della cute, Terapia chirurgica dermatologica

AA 2011/2012: Terapia chirurgica e dermatologica

AA 2012/2013: Chirurgia dermatologica

AA 2013/2014: Dermatologia chirurgica

 

Ha svolto attività di docenza per il progetto “Rete per la diagnosi e la cura delle Lesioni Pigmentate della cute e del Melanoma Cutaneo nell'ULSS 16 di Padova” dell’Istituto Oncologico Veneto nell’attività formativa accreditata ECM “DIAGNOSTICA DELLE LESIONI PIGMENTATE”.

 

Borse di Studio, premi e concorsi:

 

Il sottoscritto ha vinto il premio SKINNOVATION 2009, iniziativa promossa da Merck finalizzata a supportare la ricerca scientifica italiana e l’attività di giovani ricercatori specialisti in Dermatologia.

Ha vinto una Borsa di Studio in Dermatologia e Venereologia della Fondazione Cesare Serono per l’anno 2009.

 

Ha vinto una borsa di studio del progetto SIDeMaST Fellowship Award 2009 con il progetto “Evaluation of immune infiltrate, dendritic cells and cytokines expression in psoriatic lesion and normal skin before and after anti-TNFalpha therapy”.

Ha vinto la borsa di Studio della SIDEMAST per il Congresso ESDR 2012.

E’ reviewer per le riviste impattate ed indicizzate “Dermatology”, e “Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia”

 

Lingue straniere conosciute: Inglese (fluente)

Spagnolo (ottima conoscenza)

 

Interessi di Ricerca:

Farmaci Biologici per la Psoriasi

Immunodermatologia

Prevenzione del melanoma maligno

Chirurgia dermatologica

Tumori cutanei non melanocitari

Tumori cutanei nei trapiantati d’organo

Terapia fotodinamica

Laser in dermatologia

 

Polimorfismi genetici in dermatologia