11. marzo 2018
Primavera dove sei? L'inverno prolungato con pioggia e maltempo ci mette al riparo dalle allergie? No! Se in passato si riteneva che la pioggia lavasse via i pollini, adesso sappiamo che vento e pioggia possono frantumarli rendendo più facile la loro strada attraverso le vie aeree e permettendo loro di raggiungere i bronchi.
25. febbraio 2018
Freddo polare? Labbra screpolate che si spaccano? Non utilizzare burrocacao a base di siliconi, glicerina e paraffina perchè l'effetto sarà peggiorativo a causa della loro azione igroscopica che alla lunga peggiora la secchezza creando una vera e propria dipendenza da burrocacao. Meglio il burro di karité e gli olii vegetali.
02. gennaio 2018
Alopecia: una, nessuna e centomla. Le diagnosi relative alla caduta capelli sono molteplici e complesse. La tricologia è la branca della dermatologia che si occupa dei capelli. Il tricologo è un dermatologo specializzato... affidatevi sempre a un professionista!
26. dicembre 2017
Cenoni e pranzi natalizi ci regalano un carico di istamina... l'orticaria è un grande classico dermatologico delle Feste. Se non volete cedere all'evergreen cortisone + antistaminico potete provare a combatterla con un metodo antico e infallibile, la dieta instaminopriva...
14. dicembre 2017
Freddo, neve, ghiaccio...geloni! I geloni (eritema pernio il loro nome tecnico) sono noduli infiammati delle mani, dei piedi e in generale delle estremità che si manifestano acutamente durante i periodi freddi. La profilassi più ovvia è coprirsi di più, ma attenzione alla diagnosi differenziale: i geloni recidivanti possono essere spia di altre patologie più gravi come il lupus.
09. dicembre 2017
Pensi che la luce autunnale sia meno dannosa? FALSO! Durante i mesi freddi il sole è più vicino alla terra e quindi la luce in giornate molto limpide può risultare estremamente fastidiosa sia per gli occhi che per la pelle. Il peggioramento invernale di patologie fotosensibili come la rosacea ne è la prova.
29. novembre 2017
I consigli del dermatologo per smacchiare la pelle In genere non amiamo le foto prima/dopo. Ma in questo caso... Una sola seduta di laser Q-switched per eliminare le lentigosolari. Questa è la stagione giusta!
25. novembre 2017
Rifiorire come le orchidee? Si può! Con la biorivitalizzazione, la tecnica di medicina estetica più leggera che c'è. Piccole iniezioni intradermiche di acido jaluronico e vitamine che ridonano luminosità e tonicità al volto e al decolléte garantendo un'idratazione profonda, senza l'effetto riempitivo.
19. novembre 2017
Se i tuoi capelli sono arrivati all'autunno della loro vita non aspettare che sia inverno... l'alopecia androgenetica di grado medio-severo si cura con farmaci sotto controllo specialistico dermatologico
18. novembre 2017
Il 18 novembre è la Giornata europea degli antibiotici, organizzata dall'ECDC (European Center for Disease Control and Prevention) al fine di sensibilizzare i pazienti e gli operatori sanitari (medici, infermieri, farmacisti) all'uso corretto e responsabile di questi farmaci, visto il crescente ed allarmante numero di resistenze e il correlato aumento della spesa pubblica e della mortalità. Quest’anno la giornata mira a ribadire la necessità che la popolazione chieda consiglio ad un...

Mostra altro