19. luglio 2018
La camomilla e’ un fiore largamente impiegato nei cosmetici come lenitivo e addolcente ma non tutti sanno che è molto allergizzante..se hai la pelle sensibile: meglio evitare!
28. giugno 2018
Quale fattore di protezione (spf) utilizzare in base al colore della pelle? I fototipi scuri possono utilizzare un spf più basso ma comunque non andare mai al sole senza la crema solare!
23. giugno 2018
Il sole non porta solo danni ma anche benefici. La vitamina D viene sintetizzata nella cute grazie all’esposizione solare. Bastano 20 minuti al giorno,da aprile a settembre,con maniche corte e gambe scoperte per soddisfare il fabbisogno annuale di vitamina D. (Quindi non è una buona scusa per non usare lo schermo solare al mare)
11. marzo 2018
Primavera dove sei? L'inverno prolungato con pioggia e maltempo ci mette al riparo dalle allergie? No! Se in passato si riteneva che la pioggia lavasse via i pollini, adesso sappiamo che vento e pioggia possono frantumarli rendendo più facile la loro strada attraverso le vie aeree e permettendo loro di raggiungere i bronchi.
25. febbraio 2018
Freddo polare? Labbra screpolate che si spaccano? Non utilizzare burrocacao a base di siliconi, glicerina e paraffina perchè l'effetto sarà peggiorativo a causa della loro azione igroscopica che alla lunga peggiora la secchezza creando una vera e propria dipendenza da burrocacao. Meglio il burro di karité e gli olii vegetali.
02. gennaio 2018
Alopecia: una, nessuna e centomla. Le diagnosi relative alla caduta capelli sono molteplici e complesse. La tricologia è la branca della dermatologia che si occupa dei capelli. Il tricologo è un dermatologo specializzato... affidatevi sempre a un professionista!
26. dicembre 2017
Cenoni e pranzi natalizi ci regalano un carico di istamina... l'orticaria è un grande classico dermatologico delle Feste. Se non volete cedere all'evergreen cortisone + antistaminico potete provare a combatterla con un metodo antico e infallibile, la dieta instaminopriva...
14. dicembre 2017
Freddo, neve, ghiaccio...geloni! I geloni (eritema pernio il loro nome tecnico) sono noduli infiammati delle mani, dei piedi e in generale delle estremità che si manifestano acutamente durante i periodi freddi. La profilassi più ovvia è coprirsi di più, ma attenzione alla diagnosi differenziale: i geloni recidivanti possono essere spia di altre patologie più gravi come il lupus.
09. dicembre 2017
Pensi che la luce autunnale sia meno dannosa? FALSO! Durante i mesi freddi il sole è più vicino alla terra e quindi la luce in giornate molto limpide può risultare estremamente fastidiosa sia per gli occhi che per la pelle. Il peggioramento invernale di patologie fotosensibili come la rosacea ne è la prova.
29. novembre 2017
I consigli del dermatologo per smacchiare la pelle In genere non amiamo le foto prima/dopo. Ma in questo caso... Una sola seduta di laser Q-switched per eliminare le lentigosolari. Questa è la stagione giusta!

Mostra altro